VIETNAM: DAL NORD FILOCINESE AL SUD FILOAMERICANO


Vietnam: Dal Nord filocinese al sud filoamericano

Quando penso al Vietnam, mi viene in mente il film di Rambo. Certo non una bella immagine: villagi distrutti dalla guerra, morte e povertà. Ebbene, la realtà non è molto differente da questa. Ad eccezione delle grandi città, il Vietnam è un Paese che soffre ancora in seguito alle numerose guerre di cui è stato protagonista. Dalla dominazione cinese, al colonialismo Francese fino alla tristemente famosa Guerra del Vietnam contro gli Stati Uniti.
Halong baY è uno dei posti più turistici del Vietnam, insieme alle risaie di Sapa nel nord del Vietnam. È un posto incantevole e incontaminato (eccetto per qualche turista poco rispettoso). Nonostante io preferisco viaggiare da solo, vi suggerisco di prenotare un tour organizzato che vi porti da Hanoi direttamente ad Halong Bay e da lì in barca visitare le isole (comprate il pacchetto per l’isola di Cat Ba, è meno turistica e più naturale). Il panorama è spettacolare, ma la parte più interessante è fare kayaking tra le insenature o trekking su una delle isolette (la maggior parte dei tour propone queste attività per un costo totale di 20 dollari).



Hanoi è una città confusa. Il traffico non ha regole precise, solo: il principio fondamentale è che nessuno rispetta le regole di guida e quindi tutti stanno attenti e rallentano nell'incertezza. Vi faccio un esempio: a semaforo verde, ognuno rallenta e guarda gli altri guidatori, tipo scena western. E così per attraversare la strada: lentamente si fa un passettino e si spera che il motorino o la macchina si fermi.
Il centro della città si sviluppa intorno al lago della Spada Restituita. Se prendete un albergo o un ostello lì in zona potrete comodamente girare a piedi o in scooter la città.
Il mausoleo di Ho Chi Minh è sicuramente il monumento più importante della città, non per la sua bellezza artistica ma per il suo simbolismo: Ho Chi Minh è considerato dai vietnamiti il salvatore, l’eroe liberatore, quasi venerato. Tanto che la città di Saigon fu rinominata in suo onore dopo la vittoria del Fronte Liberatore Vietnamita nel 1975.

HO CHi minh non è una città vietnamita, è americana in tutto e per tutto. Disseminata di grattacieli, locali di stile occidentale e centri massaggi. Più che una città da visitare, è una città da vivere.
Se vi piace fare shopping (merce non originale principalmente), Bến Thành Market è il posto perfetto per voi. Mi raccomando contrattate il prezzo, almeno un 30% in meno. Vale la pena andare al Delta del Mekong, circa due ore di pullman da Ho Chi Minh. Qui è possibile visitare qualche piccolo villaggio e mangiare pesce locale davvero molto buono. Se Hanoi è una città povera, affollata, dove non tutti parlano inglese; Ho Chi Minh è la sorella ricca, pulita e occidentale.

Purtroppo non ho potuto vedere altri piccoli villagi in questo viaggio per ragioni di tempo. Tutti i backpackers erano d'accordo sul girare il Vietnam in bus o auto per vedere i villagi non turistici dove i bambini, poveri ma felici, vi guardano incuriositi, sorridendovi.

---

Commenti